Torna a Gela il premio scientifico-letterario per Bianca in memoria della dottoressa Bianca Cannizzaro
”EDA Communication” è anche su Whatsapp.
Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato in tempo reale. È gratis!
Pubblicato il bando del VI premio letterario-scientifico “per Bianca”, dedicato alla memoria del medico Bianca Cannizzaro. Novità assoluta di questa edizione è l’assegnazione diretta della borsa di studio, vincolata alle studentesse e agli studenti residenti a Gela, iscritti e confermati per l’anno accademico 2025/2026 alle Facoltà di ‘Medicina e Chirurgia’ e Odontoiatria dell’Università di Catania. Dunque, nessun elaborato in gara, ma solamente una richiesta per accedere alla borsa di studio.
Il bando è riservato alle studentesse e agli studenti che hanno conseguito il Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, negli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado di Gela, durante l’anno scolastico 2024/2025 e che hanno effettuato la prima iscrizione universitaria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria.
In considerazione delle novità introdotte dal Ministero dell’Università e della Ricerca, le borse di studio saranno assegnate alle studentesse e agli studenti che, superati gli esami che consentono la definitiva iscrizione alla Facoltà scelta – concluso il primo semestre – risultino prioritariamente e regolarmente iscritti presso l’Università di Catania. In caso di più domande da parte dei candidati, la graduatoria sarà stilata tenendo conto del valore ISEE.
Qualora nessuno risultasse iscritto nell’Ateneo siciliano di Catania, la graduatoria di assegnazione delle borse di studio sarà stilata tenendo in considerazione il valore ISEE degli iscritti presso altri atenei italiani.
Il premio “per Bianca”, lo ricordiamo, è nato per volontà della famiglia “La Rosa – Cannizzaro” con il supporto del Centro di cultura e spiritualità cristiana “Salvatore Zuppardo” di Gela ed il patrocinio dell’Università degli Studi di Catania e vuole ricordare le doti umane e professionali della dottoressa Bianca Cannizzaro, medico di famiglia e specialista reumatologo, scomparsa nel settembre 2018. Anche quest’anno, nell’ambito della VI edizione del premio sarà assegnato anche V Premio speciale “Venera Cipolla”, in memo-ria della decana dei farmacisti della provincia di Caltanissetta, scomparsa nell’aprile del 2021.
La giuria assegnerà due borse di studio dal valore complessivo di 500 euro. Chiunque volesse concorrere dovrà fare pervenire domanda di partecipazione unitamente agli allegati, all’indirizzo premioperbian-ca@gmail.com, entro il prossimo 30 aprile 2026. La cerimonia di premiazione si terrà a Gela (saranno forniti i dettagli successivamente), nel mese di settembre.
Il bando contenente tutti i dettagli, unitamente alla documentazione da presentare assieme all’istanza di partecipazione, è disponibile sui siti internet www.chirmed.unict.it – www.medicina.unict.it.