Riqualifiazione dell’Orto Pasqualello: dagli scavi emergono nuovi reperti archeologici
L’Orto Pasqualello continua a regalare emozioni. Dopo il ritrovamento di alcune tombe arcaiche, gli archeologi hanno portato alla luce un nuovo reperto. Si…
Sbarco alleato, Gela ricorda i caduti della “82° Divisione Americana”
L’auditorium dell’Istituto Comprensivo San Francesco di Gela teatro di una cerimonia commemorativa per la posa della lapide dedicata ai caduti della 82ª…
Avviata proficua collaborazione tra le biblioteche di Agrigento e Gela
La Biblioteca Diocesana di Agrigento ha donato alla biblioteca gelese diverse opere, tra cui un’edizione della Divina Commedia in sei volumi pubblicata da…
Altre notizie
Dall’orto Pasqualello riaffiorano sei tombe arcaiche ma a Gela sarà un’altra estate senza musei
21/05/2025
Sei sepolture appartenenti a una necropoli arcaica risalente al periodo tra V e VI secolo a.C sono emerse durante i lavori di riqualificazione dell’Orto Pasqualello a Gela, condotti dal Comune con fondi Pnrr. Il ritrovamento è avvenuto nell’ambito delle attività di archeologia preventiva svolte dalla Soprintendenza ai…
Era il 16 ottobre del 2016 quando gli agostiniani lasciarono Gela. Erano presenti in città dal 1439 ma dopo quasi sei secoli la carenza di vocazioni li convinse ad allontandosi dalla chiesa e dal convento. A distanza di nove anni, il cultore di storia patria Nuccio Mulè pone nuovi interrogativi su alcuni beni storici…