Skip to main content

Studenti del “Volta” in visita alla Questura di Caltanissetta per la Settimana Nazionale della Protezione Civile

Notizie, Attualità
Mattinata formativa e di grande valore civico per un gruppo di studenti..

”EDA Communication” è anche su Whatsapp.
Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato in tempo reale. È gratis!

CALTANISSETTA – Mattinata formativa e di grande valore civico per un gruppo di studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandro Volta”, che oggi ha fatto visita alla sala operativa della Questura di Caltanissetta per assistere alle esercitazioni della Protezione Civile svoltesi all’interno della galleria “Caltanissetta Fornice dx”, lungo la strada statale 640 “Strada degli Scrittori”.

L’iniziativa, promossa nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile, è stata coordinata dalla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Caltanissetta e ha coinvolto anche altri gruppi di studenti provenienti da diversi istituti scolastici cittadini. Questi ultimi hanno preso parte alle attività presso le sale operative delle altre Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, dell’ANAS e del 118, in un’esperienza che ha unito formazione, prevenzione e conoscenza diretta delle strutture che garantiscono la sicurezza pubblica.

Durante la visita, i ragazzi del “Volta” hanno potuto osservare da vicino la simulazione di un incidente verificatosi all’interno della galleria, in direzione Palermo, assistendo alle operazioni di soccorso coordinate tra le diverse componenti del sistema di Protezione Civile. Un momento di grande interesse, che ha permesso agli studenti di comprendere come, in situazioni di emergenza, il coordinamento tra le istituzioni sia fondamentale per assicurare interventi tempestivi, efficaci e in grado di salvare vite umane.

L’esperienza ha offerto l’occasione per riflettere anche sul ruolo della Polizia di Stato e delle altre forze dell’ordine nell’ambito del soccorso pubblico, della prevenzione dei rischi e della tutela della collettività. Gli operatori hanno illustrato agli studenti il funzionamento delle sale operative e la complessità del sistema che, grazie alla collaborazione tra enti e corpi dello Stato, consente di affrontare con prontezza ogni tipo di emergenza.

L’iniziativa, inserita nel programma nazionale della Settimana della Protezione Civile, mira a diffondere la cultura della sicurezza, della prevenzione e della responsabilità civica tra i più giovani, favorendo un contatto diretto tra studenti e istituzioni.

Un’esperienza concreta di “polizia di prossimità”, che avvicina i ragazzi al mondo delle Forze di Polizia e della Protezione Civile, trasmettendo valori fondamentali come la collaborazione, la solidarietà e l’importanza del lavoro di squadra in situazioni di emergenza.

Scritto da: Redazione
10/10/2025
10/10/2025

ALTRE NEWS