Mazzarrone: due gelesi arrestati per il furto di 380 kg di uva da tavola
”EDA Communication” è anche su Whatsapp.
Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato in tempo reale. È gratis!
Mazzarrone (CT) – I carabinieri di Mazzarrone hanno arrestato due uomini di Gela, sorpresi mentre trasportavano 380 chilogrammi di uva da tavola rubata in contrada Bongiovanni. L’episodio è avvenuto durante un normale controllo di pattuglia, quando il conducente dell’auto intercettata ha improvvisamente accelerato alla vista dei militari, insospettendoli.
La pattuglia ha quindi invertito la marcia e dato inizio a un breve inseguimento, coordinandosi con i colleghi della compagnia di Caltagirone, che hanno raggiunto rapidamente la zona. L’auto è stata bloccata e i due occupanti identificati: si tratta di un 51enne e un 54enne, entrambi disoccupati, residenti a Gela e già noti alle forze dell’ordine per precedenti giudiziari.
Nel corso della perquisizione del veicolo, i militari hanno rinvenuto nel bagagliaio circa 380 chilogrammi di uva da tavola delle varietà Vittoria e Millennium. Gli accertamenti successivi hanno permesso di individuare il legittimo proprietario della frutta: un 75enne residente a Mazzarrone, proprietario di un vigneto nella stessa contrada Bongiovanni. L’uva è stata restituita al proprietario, mentre i due gelesi sono stati arrestati con l’accusa di furto aggravato.
Secondo i carabinieri, i prodotti agricoli sottratti illegalmente vengono spesso immessi sul mercato in modo irregolare, ad esempio venduti direttamente per strada senza alcuna tracciabilità o controllo sanitario. Ciò non solo costituisce un rischio per la salute dei consumatori, ma rappresenta anche un danno economico significativo per i produttori onesti.