Skip to main content

Chiedono il divorzio e scoprono di non essere mai stati sposati: è successo in Sicilia

Notizie, Attualità
Una vicenda che sembra uscita da un film comico ha visto protagonisti Loredana e Giuseppe..

”EDA Communication” è anche su Whatsapp.
Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato in tempo reale. È gratis!

Una vicenda che sembra uscita da un film comico ha visto protagonisti Loredana e Giuseppe, una coppia che nel 2009 aveva celebrato le nozze in chiesa in Sicilia. Il matrimonio, valido secondo il diritto canonico, non era però stato trascritto nei registri civili del Comune di Messina, a causa di un errore del sacerdote celebrante, don Lorenzo.

I due si sono accorti dell’incongruenza solo circa un anno dopo, quando la loro relazione, già fragile nei primi mesi, aveva portato Loredana a richiedere ufficialmente la separazione. A quel punto è emerso che, pur essendo riconosciute dalla Chiesa, le nozze non avevano alcun effetto legale per lo Stato italiano.

Loredana ha quindi cercato di regolarizzare la situazione richiedendo la trascrizione tardiva del matrimonio e la conseguente separazione legale. Tuttavia, Giuseppe si è rifiutato di firmare i documenti correttivi, sostenendo che la loro relazione era ormai conclusa e che la questione non lo riguardava più.

La donna ha così citato in giudizio il marito, il sacerdote e la Curia, chiedendo un risarcimento per danni morali e patrimoniali derivanti dall’omessa trascrizione. Dopo tre gradi di giudizio, conclusi nel 2025, tutte le richieste sono state respinte. I giudici hanno stabilito che non esisteva alcun danno concreto imputabile al parroco e che il marito non era obbligato a firmare documenti su un matrimonio ormai concluso.

Scritto da: Redazione
08/10/2025
08/10/2025

ALTRE NEWS