La tragica scomparsa di Gaia: l’ultima storia su Instagram, l’amore per l’equitazione e il diploma che avrebbe conseguito tra un mese

Sul suo profilo Instagram una storia pubblicata qualche ora prima dell’incidente. Gaia Sanfilippo, la 18enne deceduta nell’incidente che si è verificato la notte scorsa sulla SS115, non sapeva che sarebbe stata l’ultima. L’immagine la ritrae in abiti eleganti, sulle note di una canzone di Liberato. É una delle tante foto che rispecchia la sua personalità, solare e sorridente. Sul suo profilo TikTok, invece, pare che avesse pubblicato un pensiero dedicato a un ragazzo deceduto a causa di un sinistro, con su scritto: “non rimandate mai a domani le discussioni importanti di oggi, non possiamo sapere cosa ci riserva il domani”. Gaia a breve avrebbe compiuto 19 anni e tra qualche settimana avrebbe conseguito il diploma di maturità.
Scorrendo la bacheca del suo profilo emerge un’altra passione, quella per l’ equitazione. Sono tante le foto che la ritraggono in sella a un cavallo marrone, dal manto lucido, mentre lo abbraccia, lo bacia o lo accarezza. C’è un altro elemento che risalta subito all’occhio: l’amore per il papà. Gaia non perdeva occasione di dimostrarlo pubblicando una foto insieme a lui. Una famiglia che mai si sarebbe aspettata quella fatidica chiamata, nel cuore della notte. Una giovane vita che si è spezzata sull’asfalto troppo presto. A nulla sono valsi i soccorsi giunti sul luogo del sinistro e la folle corsa all’ospedale Vittorio Emanuele di Gela. Troppo gravi le ferite che la giovane ha riportato.
Per cause ancora da accertare, la Smart su cui viaggiava insieme ad un ventenne gelese, che ora versa in gravi condizioni ma pare sia fuori pericolo, si è scontrata con un’altra auto, in contrada Contaglione, sulla Gela – Licata. Un fiore reciso da un destino crudele, macchiato di sangue, che ancora una volta si è accanito contro una giovane vita che é diventato un angelo. Un dolore troppo forte da sopportare per la sua famiglia e per l’intera comunità licatese, ora sotto shock.
Esprime cordoglio l’Istituto Enrico Fermi di Licata che Gaia frequentava. “Attoniti, increduli e sgomento – si legge in una nota – la nostra Comunità Scolastica si unisce al dolore della famiglia e della sorellina Gioia. Oggi è una giornata funesta per tutti noi, la ricorderemo per il suo sorriso dolce, per la sua gentilezza silenziosa e per quella luce speciale che portava con sé ogni giorno. Gaia era una presenza delicata ma preziosa, capace di lasciare un segno profondo in chiunque le fosse accanto. Il suo ricordo continuerà a vivere nei gesti, nei pensieri di tutti noi e nei sogni dei nostri ragazzi e ragazze”. Anche la società “Licata Calcio” ha espresso cordoglio.