Il Comune di Gela conferisce la cittadinanza onoraria alla scrittrice Silvana Grasso.
Notizie, Cultura e Spettacolo
La decisione dovrà passare al vaglio del consiglio comunale..
”EDA Communication” è anche su Whatsapp.
Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato in tempo reale. È gratis!
“Oggi abbiamo approvato il primo atto per il conferimento della cittadinanza onoraria a Silvana Grasso, figura di spicco della cultura siciliana e italiana”. E’ quanto afferma il sindaco Terenziano Di Stefano in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook. “Con questa decisione, abbiamo voluto rendere omaggio a una donna che, attraverso la sua opera letteraria, il suo impegno civile e la sua attività di promozione culturale, ha contribuito a valorizzare l’identità e le tradizioni della nostra terra, portandole all’attenzione del panorama nazionale e internazionale.
Nata a Macchia di Giarre, Silvana Grasso è filologa, scrittrice, critica letteraria e già Assessora ai Beni Culturali del Comune di Catania. Le sue opere, tradotte in numerose lingue, hanno reso viva e universale la voce della Sicilia, espressione autentica di passione, cultura e umanità.
Il conferimento della cittadinanza onoraria rappresenta un segno di riconoscenza e gratitudine da parte della comunità, per il contributo che Silvana Grasso ha saputo offrire con la sua sensibilità e il suo impegno costante.
Il provvedimento passerà ora all’esame del Consiglio comunale per la ratifica definitiva.
L’Amministrazione comunale esprime orgoglio e soddisfazione per questo importante riconoscimento, che unisce cultura, identità e senso di appartenenza.
Scritto da: Redazione
25/10/2025
25/10/2025
ALTRE NEWS