Skip to main content

Tragedia a San Vito Lo Capo: climber svizzera muore colpita da un masso

Notizie, Cronaca
Un elicottero è decollato dall’aeroporto di Trapani-Birgi con a bordo due tecnici di elisoccorso..

”EDA Communication” è anche su Whatsapp.
Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato in tempo reale. È gratis!

Una donna svizzera ha perso la vita ieri mentre arrampicava nella falesia di Salinella, a San Vito Lo Capo, dopo essere stata colpita da un masso staccatosi improvvisamente dalla parete rocciosa.

Secondo le prime ricostruzioni, la climber stava facendo da sicura alla compagna di cordata quando il distacco della roccia le ha provocato gravi traumi a un braccio e a una gamba. Immediata la chiamata al 118, che ha richiesto l’intervento del Soccorso alpino e speleologico siciliano (Sass).

Per velocizzare le operazioni di soccorso, il Sass ha chiesto l’intervento dell’aeronautica militare: un elicottero è decollato dall’aeroporto di Trapani-Birgi con a bordo due tecnici di elisoccorso. All’arrivo dei soccorritori, la donna era purtroppo già in arresto cardiaco. Nonostante i tentativi di rianimazione sul posto, i soccorritori non hanno potuto salvarle la vita.

La tragica vicenda ha suscitato grande cordoglio tra gli appassionati di arrampicata e la comunità locale, sottolineando ancora una volta i rischi legati a questa disciplina, soprattutto in zone con pareti soggette a distacchi di massi.

Scritto da: Redazione
09/10/2025
09/10/2025

ALTRE NEWS