Skip to main content

Pink October a Gela, successo per l’iniziativa dedicata alla prevenzione oncologica

Notizie, Attualità
La prevenzione non è malattia: è possibilità, è futuro, è vita..

”EDA Communication” è anche su Whatsapp.
Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato in tempo reale. È gratis!

Grande successo per l’evento conclusivo di Pink October a Gela, un’iniziativa che ha registrato una massiccia presenza della cittadinanza, delle associazioni impegnate nel territorio, dell’ASP e di tutte le rappresentanze politiche, dalla Regione alla Provincia. Una partecipazione che testimonia quanto il tema della prevenzione oncologica sia profondamente sentito dalla nostra comunità.
L’evento è stato promosso dall’Amministrazione Comunale, con il Sindaco, e dall’Assessorato agli Eventi e ai Beni Culturali guidato dall’Assessora Romina Morselli, in sinergia con l’Associazione Culturale Cambiamenti, rappresentata dal Presidente Peppe Perna, e con il prezioso contributo del dott. Emanuele Aliotta.
La scelta è stata quella di chiudere il mese della prevenzione con una celebrazione della vita: un momento di consapevolezza, certo, ma anche di gioia, speranza e cordialità. Perché quando si parla di tumore non bisogna avere paura: la prevenzione è un atto d’amore verso sé stessi, un passo fondamentale per allungare e migliorare la qualità della vita.
Particolare attenzione è stata dedicata al coinvolgimento delle nuove generazioni, sempre più interessate dal tema, poiché l’età media dei tumori al seno continua progressivamente ad abbassarsi.
La prevenzione non è malattia: è possibilità, è futuro, è vita.
Accanto ai momenti di musica e convivialità, l’iniziativa ha previsto interventi specialistici con dati, statistiche e riflessioni sull’impatto emotivo della diagnosi oncologica, grazie alla testimonianza e al contributo di professionisti del settore, tra cui una psicoterapeuta.
Un evento dove umanità e scienza si sono incontrate, per lanciare un unico messaggio: la lotta ai tumori non si affronta da soli. È la comunità intera a essere coinvolta, sostenuta e responsabile nel diffondere cultura della prevenzione e vicinanza alle persone.
Il Sindaco, l’Amministrazione Comunale e gli organizzatori ringraziano di cuore tutte le realtà coinvolte e la cittadinanza, per la presenza attiva e sensibile.
Pink October si conclude nel calendario, ma continua ogni giorno nelle azioni consapevoli di ciascuno di noi.
Perché la prevenzione è una scelta quotidiana, ed è una scelta di vita.

Scritto da: Redazione
27/10/2025
27/10/2025

ALTRE NEWS