Manfria, svolta storica: al via i lavori per la nuova condotta fognaria
”EDA Communication” è anche su Whatsapp.
Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato in tempo reale. È gratis!
GELA – Dopo anni di attese, rinvii e burocrazia, arriva finalmente una notizia attesa da tempo dai residenti di Manfria: stanno per partire i lavori per la nuova condotta fognaria. Un intervento dal valore complessivo di 3 milioni di euro, che prevede 7 chilometri di rete, 12 impianti di sollevamento e 260 allacci alle utenze domestiche.
Un progetto complesso, il cui finanziamento aveva rischiato di andare perduto, ma che è stato recuperato grazie a un intenso lavoro di squadra tra Comune di Gela, Ati idrica, Caltaqua e le altre istituzioni coinvolte.
Un cantiere da 390 giorni
I lavori, che partiranno nei prossimi giorni, avranno una durata prevista di circa 390 giorni. Questa mattina, l’annuncio ufficiale è arrivato durante un incontro tra i rappresentanti delle istituzioni e degli enti tecnici: erano presenti il sindaco di Gela Terenziano Di Stefano, l’assessore Giuseppe Fava, il consigliere comunale Antonio Cuvato – che da anni, anche attraverso l’associazione Viviamo Manfria, si batte per la realizzazione dell’opera – il dirigente comunale Antonino Collura, il presidente dell’Ati idrica Massimiliano Conti, il direttore generale di Caltaqua Andrea Gallè e l’esponente del Partito Democratico ed ex assessore Giuseppe Arancio.

“Verso la Bandiera Blu per Manfria”
“Il nostro obiettivo è ottenere la Bandiera Blu per Manfria e superare l’infrazione comunitaria”, ha dichiarato il sindaco Di Stefano, sottolineando come l’avvio dei lavori rappresenti non solo un traguardo amministrativo ma anche un passo avanti concreto verso la riqualificazione ambientale e turistica della frazione costiera.
Collaudo completato e nuovi interventi in vista
Nel frattempo, Caltaqua ha già completato il collaudo della rete idrica nella zona e, insieme al Comune, ha portato a termine la “fase tre” del progetto di sostituzione della rete idrica vetusta. Resta invece in attesa di fondi regionali il piano per il raddoppio del sistema consortile, un intervento ritenuto strategico per migliorare ulteriormente la qualità del servizio idrico nell’intera area.
Una svolta attesa
L’avvio del cantiere segna una svolta storica per Manfria, una delle località costiere più popolose del territorio gelese, dove l’assenza di un sistema fognario moderno rappresentava da anni un problema ambientale e igienico. Con questo intervento, l’amministrazione comunale punta a risolvere una delle criticità più annose e a porre le basi per un futuro sviluppo sostenibile della zona.