Skip to main content

Il Rotary Club Gela in visita a Militello Val di Catania: una giornata tra cultura, tradizione e amicizia rotariana

Notizie, Cultura e Spettacolo
L’iniziativa ha coinvolto numerosi soci..

”EDA Communication” è anche su Whatsapp.
Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato in tempo reale. È gratis!

Una giornata all’insegna della cultura, dell’amicizia e della scoperta dei tesori siciliani. Il Rotary Club Gela, guidato dal presidente ing. Francesco Giudice, ha organizzato una gita sociale a Militello Val di Catania, borgo inserito tra i più belli d’Italia e recentemente proclamato “Borgo dei Borghi 2025”.

L’iniziativa ha coinvolto numerosi soci ed è stata pensata come un momento di valorizzazione del territorio siciliano, delle sue tradizioni, delle eccellenze enogastronomiche e del patrimonio artistico e monumentale riconosciuto dall’UNESCO.

La visita si è aperta con la cordiale accoglienza dell’Amministrazione comunale nella sala consiliare del Municipio di Militello, dove il presidente Giudice ha voluto donare un volume dedicato alla Nave Greca di Gela, simbolo identitario della città e testimonianza del legame profondo tra cultura e memoria storica.
Un gesto, questo, che ha rappresentato un segno di amicizia istituzionale e di collaborazione tra le due comunità.

Guidati da esperti del luogo, i soci del Rotary Club Gela hanno poi avuto modo di ammirare le bellezze architettoniche e artistiche del borgo, visitando chiese, musei e siti storici di grande pregio. Il gruppo ha anche preso parte alla Sagra della Mostarda e del Ficodindia, immergendosi tra i colori, i profumi e i sapori tipici della tradizione siciliana, in un clima di festa e condivisione.

La giornata si è conclusa con un momento conviviale tra i partecipanti, nel segno della fratellanza rotariana e dello spirito di gruppo che da sempre contraddistingue le attività del Club.

«La conoscenza e la valorizzazione del nostro territorio – ha sottolineato il presidente Francesco Giudice – rappresentano strumenti fondamentali per la crescita culturale e civica, oltre che un modo per rafforzare i legami umani e sociali che sono al centro della missione rotariana».

Con questa iniziativa, il Rotary Club Gela conferma il proprio impegno nel promuovere cultura, identità e solidarietà, mettendo al centro le eccellenze della Sicilia e la loro capacità di unire le persone attraverso la conoscenza e la bellezza.

Scritto da: Redazione
13/10/2025
13/10/2025

ALTRE NEWS