Skip to main content

Gela, settimana Erasmus+ dedicata all’inclusione e all’innovazione didattica

Notizie, Attualità
Presenti in città diverse delegazioni..

”EDA Communication” è anche su Whatsapp.
Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato in tempo reale. È gratis!

Dal 14 al 17 ottobre 2025, l’Istituto “Morselli” di Gela ospita la tappa conclusiva del progetto europeo Erasmus+ “Creative Learning for Innovation and Inclusion: My Place is Your Place”, coordinato dall’assocazione Aretè. La rete include la Escola Secundária de Amarante (Portogallo) e l’ITC International di Praga (Repubblica Ceca), ospiti proprio a Gela nel corso di questa mobilità. Il progetto, nato per promuovere l’inclusione scolastica e l’innovazione educativa, si è sviluppato attorno ai principi dell’Universal Design for Learning (UDL), favorendo un approccio creativo alla didattica e l’uso delle tecnologie digitali come strumenti di partecipazione e benessere. 

Obiettivo principale è quello di rendere la scuola un ambiente realmente accessibile a tutti, dove valorizzare le diversità e potenziare competenze digitali, linguistiche e di cittadinanza attiva. Durante la settimana Erasmus+ di Gela, studenti e docenti provenienti da Portogallo e Repubblica Ceca prendono parte ad un ricco programma di attività formative e culturali: verranno coinvolti in laboratori digitali, visite guidate al patrimonio artistico e culturale del territorio e momenti di confronto internazionale dedicati alle pratiche inclusive. 

Oggi, 15 ottobre, presso la sede dell’I.I.S. “Morselli–Sturzo” si svolgerà il laboratorio metodologico formativo per docenti “Bridging Cultures, Building Inclusion: A UDL Approach to Heritage”, curato da Smriti Vasistha dell’ITC International Training Center di Praga. L’incontro, interamente in lingua inglese, è rivolto a docenti e operatori dell’educazione e si concentrerà sull’approccio UDL (Universal Design for Learning), una metodologia che promuove la didattica inclusiva e l’innovazione nella progettazione dei percorsi di apprendimento. La settimana culminerà venerdì 17 ottobre con il seminario internazionale “Erasmus+ for Inclusion: Building Bridges Between Educating Communities and Institutions”, ospitato dal Comune di Gela presso la pinacoteca di viale Mediterraneo, occasione di riflessione e disseminazione dei risultati del progetto e inserito sulla piattaforma europea per la celebrazione degli Erasmus Days che cadono nella settimana 13-18 ottobre 2025. 

Le attività sono organizzate congiuntamente dall’istituto Morselli-Sturzo, guidato dal dirigente scolastico Franco Ferrara, e dall’associazione Aretè guidata dal presidente Salvatore di Simone, in un’ottica di co-progettazione educativa e sinergia tra scuola e terzo settore. Insieme, le due realtà confermano il loro impegno nel promuovere una comunità educante inclusiva, capace di valorizzare la diversità, la collaborazione e la dimensione europea della cittadinanza attiva. L’evento rappresenta un importante momento di collaborazione europea e di valorizzazione del territorio, riaffermando il ruolo della scuola come spazio di innovazione, dialogo interculturale e crescita condivisa. 

In allegato: locandine eventi del 15 e del 17 ottobre; foto con (da sinistra): Smriti Vasistha (ITC International di Praga), Franco Ferrara ds del “Morselli-Sturzo”, Salvatore Di Simone presidente di Aretè, Tiziana Finocchiaro coordinatrice progetti Erasmus di Aretè, Laura Pinheiro (Escola Secundária di Amarante)

Scritto da: Redazione
15/10/2025
15/10/2025

ALTRE NEWS