Catania, 100 nuovi agenti di Polizia Locale giurano in città: rafforzato il controllo del territorio
”EDA Communication” è anche su Whatsapp.
Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato in tempo reale. È gratis!
CATANIA – Cento nuovi agenti di Polizia Locale hanno giurato oggi nel Salone Bellini di Catania, segnando un importante passo avanti per il rafforzamento della sicurezza urbana e del controllo del territorio. Gli agenti, assunti a tempo indeterminato, potranno contare sul sostegno del Governo, che si farà carico dei costi per i primi tre anni.
L’ingresso di questi cento agenti giunge a un anno di distanza dall’arrivo dei primi 80, contribuendo a colmare le carenze di organico della Polizia Locale, che oggi può contare su circa 400 unità operative.
Il sindaco Enrico Trantino, presente alla cerimonia, ha sottolineato come si tratti di volti di chi vuole fare la propria parte per normalizzare la città e garantire maggiore sicurezza ai cittadini. “Questa nuova squadra – ha dichiarato – ci consentirà di potenziare il controllo, aumentare la presenza in strada e migliorare la percezione di sicurezza”.
La cerimonia è stata anche un momento di emozione: alcuni agenti hanno mostrato occhi lucidi, consapevoli di entrare a far parte di una comunità in cui la collaborazione tra istituzioni e cittadini può rendere più efficienti i servizi e il funzionamento della città.
Il sindaco Trantino, insieme all’assessore Lombardo, ha inoltre annunciato che entro la fine del 2025 saranno assunti ulteriori 22 agenti a tempo determinato, utilizzando fondi statali e attingendo da graduatorie di altri Comuni. Con queste nuove assunzioni, in appena un anno si raggiungerà la quota complessiva di 200 nuovi agenti, un significativo potenziamento del corpo e della capacità di presidio del territorio.
Trantino ha accolto i nuovi agenti con un caloroso benvenuto: “Benvenuti ragazzi. La vostra energia e dedizione saranno fondamentali per costruire una città più sicura e ordinata”.