Skip to main content

Al via a Gela la riqualificazione dello stadio “Presti”: copertura per la tribuna centrale e fondi Pnrr

Notizie, Attualità
Finanziamento da oltre un milione di euro..

”EDA Communication” è anche su Whatsapp.
Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato in tempo reale. È gratis!

Procede l’iter per la riqualificazione dello stadio comunale “Vincenzo Presti” di Gela. Dopo l’aggiudicazione definitiva della gara d’appalto, del valore di oltre un milione di euro, all’impresa Appaltitalia, consorzio stabile con sede a Caltagirone, l’Ufficio Tecnico comunale ha emesso la presa d’atto formale che precede la stipula del contratto e l’avvio effettivo dei lavori.

Tra gli interventi principali è prevista la realizzazione della copertura della tribuna centrale, opera attesa da anni che renderà l’impianto più moderno e funzionale, migliorandone la fruibilità per tifosi e cittadini.

Il progetto è finanziato con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), lo stesso strumento che ha già permesso al Comune di avviare altri cantieri strategici, come quello del nuovo impianto sportivo polivalente di Macchitella, i cui lavori sono stati recentemente appaltati.
Nel caso dello stadio “Presti”, è prevista anche una quota di cofinanziamento comunale, garantita attraverso l’utilizzo dei fondi derivanti dalle royalties.

A seguire l’iter tecnico e amministrativo è il Settore Lavori Pubblici, guidato dal dirigente Antonino Collura e dal RUP Orazio Marino, che hanno dato esecuzione agli atti predisposti dall’Ufficio di Committenza Provinciale, l’organismo che ha curato la fase di gara.

L’Amministrazione comunale, con il sindaco Terenziano Di Stefano e l’assessore allo sport Peppe Di Cristina, ha portato a termine nei mesi scorsi un percorso complesso per garantire la copertura finanziaria del progetto, in un momento in cui i fondi del Pnrr sembravano a rischio.
Decisivi sono stati anche gli incontri a livello ministeriale, che hanno consentito di riattivare la procedura, poi seguita e coordinata dal settore tecnico comunale sotto la supervisione dell’assessore Luigi Di Dio.

I lavori sullo stadio rappresentano un passaggio fondamentale per la riqualificazione dell’impiantistica sportiva cittadina, insieme agli interventi già in corso nella palestra annessa, anch’essi sostenuti da risorse del Pnrr.
L’obiettivo dell’amministrazione è restituire alla città un’infrastruttura sportiva rinnovata, più sicura e accessibile.

Scritto da: Redazione
02/11/2025
02/11/2025

ALTRE NEWS